registrazione frizione

Chiavi inglesi e molta passione per la meccanica
Rispondi
BlackRider

10/10/2016, 20:45

ciao ragazzi... l'altro giorno sono passato dal meccanico per la registrazione della frizione.
Qualche mese fa ho fatto sostituire le guarnizioni della primaria e della frizione, il meccanico mi ha detto di ripassare da lui dopo 2.000 km circa per registrare la frizione... e così ho fatto.
Sabato sono passato da lui, abbiamo messo il King sul ponte: fatti i controlli di routine (livelli olii ed altro) siamo passati alla fase più interessante... la registrazione della frizione.
Premetto che, prima dei lavori di sostituzione delle guarnizioni, la leva della frizione era perfetta, tirata, nessun lasco nel rilascio; dopo i lavori ho notato questo lasco e quindi ero sempre costretto a spingere, con le dita, la leva frizione al suo posto.
A detta del meccanico sembra che "il gioco" della leva frizione sia una cosa normale nelle harley, varia dai 3 ai 6 mm: prima era regolata sui 6 mm e sinceramente mi dava fastidio quel rilascio continuo della leva, ovviamente tale gioco era a tutto vantaggio della frizione che staccava subito e quindi con poco attrito e conseguente usura.
Ora l'ha registrata sui 3 mm, quindi uno stacco più immediato della frizione con più attrito e quindi più usura: lui ha insistito a tenerla come prima, intorno ai 6 mm, per una buona conservazione della frizione ma, considerando i km che faccio ed il tipo di guida, credo che possa rischiare di usurare la frizione più velocemente rispetto ai 6 mm consigliati.
Ora stacco la frizione ed il rilascio rimane sui 3 mm... mi sta bene così.
Voi lo sapevate questo?
Vi consiglio di non tenere lo stacco della frizione a 0 mm... : Smile : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Attila

08/12/2016, 18:40

Sul manuale di manutenzio HD è specificato che la leva della frizione deve avere gioco, quando troppo sollecitata poi questo gioco si riduce. E' solo un'idea il fatto dell stacco più immediato, comunque poi la regolazione è soggettiva,io personalmente preferisco che abbia gioco,anche più di 6 mm.
Lone biker
BlackRider

08/12/2016, 19:15

Attila ha scritto:Sul manuale di manutenzio HD è specificato che la leva della frizione deve avere gioco, quando troppo sollecitata poi questo gioco si riduce. E' solo un'idea il fatto dell stacco più immediato, comunque poi la regolazione è soggettiva,io personalmente preferisco che abbia gioco,anche più di 6 mm.
per qualche mese ho avuto anche io il gioco della frizione sui 6 mm e sinceramente non mi trovavo bene; in sede di registrazione ho chiesto al meccanico di regolarla sui 3 mm (anche lui, come te, preferisce i 6 mm) e diciamo che mi può andare anche bene.
Quando ho acquistato il King il gioco della frizione era praticamente a 0.
ImmagineImmagine
Bob Harley

11/09/2018, 18:26

Mi sa che il gioco serve per assicurarsi di non girare con la frizione leggermente tirata.
O mi sbaglio?
Un minimo ci vuole sempre.
Bob Harley

04/05/2019, 8:09

Bob Harley ha scritto:
11/09/2018, 18:26
Mi sa che il gioco serve per assicurarsi di non girare con la frizione leggermente tirata.
O mi sbaglio?
Un minimo ci vuole sempre.
Giusto.
Comunque 6mm sono troppi io la regolo sempre a circa 1.5 - 2mm
Rispondi