Dyna - Connettore dietro il filtro

Chiavi inglesi e molta passione per l'elettronica
Rispondi
Avatar utente
Nimus
Amministratore
Messaggi:611
Iscritto il:01/01/2016, 21:19
Località:Creazzo (VI)

27/01/2016, 13:05

Per chi si accinge a cambiare il filtro aria alla sua moto con uno differente (es. SE stage 1 o altro tipo) potrebbe ritrovarsi con un connettore orfano!!
Immagine
Infatti dietro al filtro originale sul backplate (ovvero sulla cover posteriore nera) c'è un connettore che ha la funzione di aprire e chiudere una ghigliottina per regolare il flusso d'aria in entrata del filtro originale e quindi regolare la stechiometria benzina/aria in ogni fase della marcia.
Immagine
Immagine
Sostituendo il filtro con uno aftermarket, tale connettore non ha più una sua collocazione...
Immagine
quindi il vostro sistema andrà a registrare degli errori nei log o addirittura potrebbe accendersi una spia che indica l'anomalia.
In questo caso quindi bisogna agganciare al connettore quello che nel gergo si chiama "ingannatore" o "Bypass filtro aria" disponibile presso i negozi dedicati al mondo custom harley, o semplicemente in rete (su ebay...)
Immagine
Una volta acquistato il bypass, basta agganciarlo al nostro connettore e fascettare il tutto per evitare di avere cavi penzolanti che toccano il gruppo termico (motore) : Thumbup :
ATTENZIONE: non tutti i modelli dyna hanno il connettore attivo, ovvero alcuni filtri potrebbero essere sprovvisti del sistema a ghigliottina (vedi fig. manuale dyna 2015) e quindi il connettore è gia disabilitato!!
Immagine
Segui sempre le 3R: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni
Rispondi